Una guida di facile consultazione, in costante evoluzione e ricca di consigli. Pensata per tutti coloro che guidano i bambini nel loro percorso di crescita e sviluppo.




Piedibus

In molte città grandi e piccole, le strade sono intasate per ore e i livelli d’inquinamento atmosferico e acustico rappresentano un pericolo per la salute. Negli orari di entrata e uscita dalla scuola, i dintorni vengono presi d’assalto dalle automobili che congestionano l’intera zona di traffico. Paradossalmente siamo proprio noi che per proteggere i nostri figli contribuiamo ad aumentare i pericoli e il degrado dell’ambiente.
Promuovere l’andare a scuola a piedi è un modo per rendere la città più vivibile, meno inquinata e pericolosa. Dobbiamo cominciare a cambiare le nostre abitudini e il Piedibus è il modo più sicuro, ecologico e divertente per andare e tornare da scuola.

Il Piedibus è un’occasione per assicurare ai bambini il mantenimento della forma fisica, socializzare, farsi nuovi amici e arrivare di buon umore all’inizio delle lezioni.
È come un autobus che va a piedi, formato da una fila di bambini che vanno a scuola in gruppo, accompagnati da alcuni adulti (mamme, papà, nonni, volontari, polizia locale, ecc.), che fanno da “autista” davanti e da “controllore” a chiusura della fila.
Il Piedibus, come un vero autobus di linea, parte da un capolinea e, seguendo un percorso stabilito, raccoglie passeggeri alle “fermate” predisposte lungo il cammino, rispettando l’orario prefissato.
I tragitti da percorrere in sicurezza fino a scuola sono definiti insieme alla polizia locale attraverso questionari, rilevamenti e mappature del quartiere.
Condizioni indispensabili per la buona riuscita dei Piedibus sono: sensibilità ai temi dell’ambiente, della salute, della sicurezza; dialogo, collaborazione e partecipazione attiva di tutti (scuola, famiglia, associazioni, istituzioni); individuazione di un gruppo promotore nella scuola; inserimento del progetto Piedibus nel Piano dell’Offerta Formativa della scuola.

Hai trovato utile questo wiki?

1 persone su 1 trovano utile questo wiki
Sidebar



Vai alla barra degli strumenti